Visita al museo regionale Salinas

La scuola adotta la città

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato

0

Venerdì 3 maggio 2024 le classi 1°C indirizzo scientifico e 1°I indirizzo classico del Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato di Partinico, accompagnate dalle docenti Elena Giannola e Antonella Casciolo, sono state guidate alla scoperta dei preziosi reperti del Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” dagli alunni dell’IC Michelangelo Buonarroti di Palermo, con la supervisione delle professoresse Claudia Leonardi e Giusy Puleo, in occasione dell’evento “La scuola adotta la città”- XXVIII edizione «Viva Panormus…e Santa Rosalia», a cui prendono parte 79 scuole con 43 siti monumentali adottati. Il Museo Salinas, la Chiesa di S.Ignazio all’Olivella e l’Oratorio dei padri Filippini sono divenuti luogo di incontro, di confronto e di conoscenza coinvolgendo gli studenti in un’esperienza culturale e relazionale interessante e significativa. L’educazione alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale è un percorso che inizia a scuola ma che si sviluppa attraverso l’esperienza diretta dei beni artistico-monumentali del territorio per attivare curiosità, ingegno e processi di conoscenza consapevole.