METAVERSO DELLA CHIMICA

CODING GIRLS -MONDO DIGITALE - UNIPA

METAVERSO DELLA CHIMICA – CODING GIRLS -MONDO DIGITALE UNIPA

Mercoledì pomeriggio un gruppo di studenti e studentesse delle classi 5D, 5C e 5F del liceo scientifico ha partecipato, insieme alla docente referente prof.ssa Rosanna Amato, al percorso METAVERSO DELLA CHIMICA. Il viaggio intrapreso, in uno spazio virtuale appositamente costruito sulla piattaforma SPATIAL.IO, sotto la guida sapiente dei proff. Antonella Maggio e Renato Lombardo del Dipartimento di Chimica di Unipa, ha conquistato tutti. Dopo una introduzione sull’importanza dei MODELLI per la rappresentazione semplificata della realtà, in particolare per il mondo microscopico della Chimica, gli studenti e le studentesse hanno potuto, nel Metaverso, manipolare le accurate rappresentazioni digitali di diverse molecole, quali insulina, glucosio, mioglobina, emoglobina, etanolo e mannosio. Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica prof.ssa Lucia La Fata che ha creduto nella valenza altamente formativa della curvatura METAVERSO DELLA CHIMICA del progetto CODING GIRLS, permettendo, non appena nominata, alla docente referente di aderire in tempo utile al percorso. Gli studenti e le studentesse del liceo Savarino hanno così avuto modo di partecipare ad un’esperienza innovativa digitale, ancora in fase sperimentale, unica nel suo genere.