Trekking naturalistico grotta di Carburangeli

Sito Legambiente

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato Author

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato Author

Con l’inizio della stagione del risveglio della natura riprendono i trekking naturalistici. Oggi, gli alunni delle classi IV P e IV R, accompagnati dai Proff. Francesco Longo e Leonardo Ricupati hanno fatto l’esperienza unica di visitare la R.N.I. “Grotta di Carburangeli”. È stata un’escursione che ha consentito di conoscere un sito, gestito da Legambiente Sicilia, di una eccezionale valenza naturalistica. Dagli scavi paleontologici ottocenteschi, effettuati dal Prof. Gaetano Giorgio Gemmellaro, a quelli del marchese Antonio De Gregorio, alla scoperta dell’erosione chimico-fisica delle rocce calcarenitiche. L’ente gestore rappresentato dal Dr. Ambrogio Conigliaro, che da questo post ringrazio ancora, insieme ai suoi collaboratori hanno raccontato tutta la storia della Grotta con i ritrovamenti fossili della fauna vertebratologica continentale estinta, ma vissuta in Sicilia fino a qualche decina di migliaia di anni fa. Gli alunni hanno altresì, visitato il Giardino botanico delle essenze mediterranee ed il Museo che conserva tutti i reperti rinvenuti nella Grotta. Un particolare ringraziamento lo vogliamo rivolgere alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia La Fata per aver sostenuto e caldeggiato questa attività sul campo.