RACCONTARE SCIASCIA

Il 18 Aprile, presso Auditorium del Liceo Santi Savarino, si è svolto l’incontro con Giuseppe Maurizio Piscopo e ad Angelo Campanella, coautori del Libro “Raccontare Sciascia”, Navarra Editore. L’incontro, coordinato dalla prof.ssa Laura Bonura, è il risultato del lavoro sinergico degli insegnanti del Dipartimento di lettere, s’inquadra nell’ambito del progetto d’Istituto “Lingue, culture, identità in Sicilia” L.R.9/2011 e conclude le attività programmate del P.C.T.O. “Storie di parole” (classi VD e VF), percorso sulla narrazione dei luoghi nella letteratura siciliana. I lavori sono stati preceduti da un momento di commemorazione in ricordo dell’alunno Antonio Ortoleva al quale è stato dedicato l’evento in occasione del suo diciottesimo compleanno. Le note del “tema di Regalpetra” eseguito da Maurizio Piscopo al pianoforte, ha puntellato un momento di profonda commozione. Avevamo promesso che Antonio ci avrebbe accompagnato nei momenti belli e d’impegno della classe. “Noi ti terremo sempre nel cuore, sarai con noi in classe, in viaggio, nelle esperienze didattiche che faremo e ti porteremo agli esami, sarai il nostro angelo, sarai una promessa felice per ogni cosa bella che faremo in tuo ricordo: che il profumo dei gelsomini, tanto cari a L. Sciascia e fonte d’ispirazione, ti giungano a conforto, come una preghiera!” La lettura teatrale di alcuni passi de “Il giorno della civetta” affidata agli alunni Beppe Bifara (5E) e Francesco Parrino (4E), preparati dall’attore del teatro Biondo Rinaldo Clementi, ha contribuito a creare un clima suggestivo accompagnando una platea di docenti e studenti particolarmente attenti e coinvolti nel contesto delle atmosfere sciasciane. Durante l’incontro gli studenti hanno rivolto numerose domande agli autori seguendo gli stimoli di lettura offerti dal saggio e dalle letture dei testi, romanzi, articoli, saggi di Leonardo Sciascia. “Raccontare Sciascia” è una piacevole passeggiata, che si fa a tratti viaggio, tra i diversi interessi dello scrittore. “Il libro si fa utile strumento per introdurre lo studio di Sciascia nelle scuole, con un ricco corpus di testi consigliati e degli spunti di approfondimento al termine di ogni capitolo, pensati per stimolare la riflessione degli studenti sulla produzione letteraria dell’autore e sugli argomenti che rappresentano il cardine della sua narrazione, le questioni universali dell’uomo come l’essere, la morte, la memoria, l’oltre”. Un ringraziamento particolare alla dirigente, prof.ssa Vincenza Vallone, che ha sostenuto e promosso l’evento.