“Non solo mizzica”

Concorso regionale. Tratto da "ilvespro.it"

Utente Liceo Statale Felicia e Peppino Impastato

da Liceo Statale Felicia E Peppino Impastato

0

Il Liceo “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato” di Partinico primo in ex aequo con il massimo punteggio di 30/30, è ammesso al finanziamento del concorso regionale “Non solo mizzica“. Il Liceo si attesta al primo posto con Piazza Armerina, Noto, Capo d’Orlando e Messina, prima scuola nella Sicilia Occidentale, su 65 scuole siciliane ammesse al finanziamento e 14 escluse, con il progetto “La narrazione della Sicilia nei letterati del Novecento, luoghi, miti, lingue e culture“, Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia, Pier Maria Rosso di San Secondo, Ignazio Butitta e Nino Savarese. Progettazione e coordinamento della Prof.ssa Laura Bonura, con un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi docenti d’area umanistica, ma anche di altre discipline. L’istituto partinicese è stato fin dall’inizio in prima linea per l’attuazione della L.R. 9/2011 sulla Promozione, Valorizzazione e Insegnamento della Storia, della Letteratura e del Patrimonio linguistico siciliano nelle scuole, realizzando tutta una serie di inziative d’alto livello per l’attuazione della legge regionale, promuovendo una nuova coscienza critica sull’Identità Siciliana negli studenti. Il progetto, che si avvale della collaborazione e del partenariato del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, diretto dal prof. Giovanni Ruffino, si articola in diversi percorsi sugli autori siciliani del ‘900 che hanno raccontato la Sicilia nelle sue multiformi sfaccettature e ad alcuni dei quali è statodedicato un parco letterario che ne raccoglie e perpetua la memoria. Tra le iniziative il progetto prevede la visita alla Fondazione Sciascia di Racalmuto, la casa museo di Luigi Pirandello in contrada Caos a Porto Empedocle, un itinerario nei luoghi del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e un percorso su poeti e cantastorie a Bagheria presso la Fondazione e Putìa di Ignazio Buttitta e Palazzo Branciforte a Palermo, che custodisce la collezione storica dei pupi di Giacomo Cuticchio. Un’occasione preziosa per gli studenti del liceo sarà l’incontro con alcuni esponenti del mondo dei cuntisti e degli esperti Unipa del Dipartimento Arti Musiche e Spettacolo e della Fondazione Museo Pasqualino. Soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof. ssa Lucia La Fata: “Apprendiamo con soddisfazione che ancora una volta il nostro Liceo si attesta ai primi posti per le proposte formative formulate dai nostri docenti coinvolti sempre con ammirevole impegno e passione educativa. Cerchiamo di far crescere sempre più la nostra scuola nell’interesse esclusivo degli studenti, per un’alta formazione che li renda già pronti ad affrontare i successivi impegni universitari e lavorativi”.