Letterati del ‘900. I sentieri dell’Isola

Legge Regionale 9/2011

La Legge regionale 9/2011 produce ancora stimolanti esperienze formative per classi dei diversi indirizzi del Liceo “Felicia e Peppino Impastato” di Partinico e Terrasini. Alunne e alunni delle classi 4A, 4E, 5T, 5N, 5P, 5O, nell’ambito del progetto Lingue, culture, identità in Sicilia” e del percorso “Letterati del ‘900. I sentieri dell’Isola”, sono stati protagonisti di un’esperienza di conoscenza immersiva che ha attinto alla dimensione umana di due tra i più grandi autori della letteratura del ‘900. La visita nei luoghi sciasciani ha previsto un’attività di workshop di cui sono stati animatori gli stessi studenti e docenti presso la Fondazione Sciascia e la casa museo di Luigi Pirandello. Preziosa la guida del gruppo di giovani e del Presidente della locale Proloco, Angelo Giudice, nell’itinerario cittadino che ha previsto la visita presso “l’aula scolastica di Sciascia”, la “Casa”, il Teatro e il Castello chiaramontano. Nel pomeriggio l’itinerario si è arricchito di una seconda tappa, la visita della casa e della sepoltura di Luigi Pirandello, in contrada Caos. Vivo interesse ed entusiasmo hanno manifestato gli alunni accompagnati dai docenti Laura Bonura, Valentina Gennaro, Marianna Lo Medico, Margherita Lo Piccolo, Cinzia Caleca, Paolo Li Cavoli e Giuseppe Scaturro. Un ringraziamento particolare alla DS Lucia La Fata per il costante supporto.