LA FISICA E’ SERVITA

Segreti di Fisica in Cucina

LA FISICA È SERVITA! SEGRETI DI FISICA IN CUCINA”
Le classi 3D e 5D del Liceo scientifico tradizionale partecipano alla XIX edizione del concorso “La Fisica è servita! Segreti di fisica in cucina” organizzato dalla redazione di “ScienzaPerTutti” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Gli studenti e le studentesse, dopo aver scelto la loro ricetta preferita, hanno realizzato un video spiegando uno o più processi fisici che entrano in gioco nella ricetta. La fisica infatti si nasconde nelle procedure o nelle tecniche, negli strumenti utilizzati o nei metodi di cottura.
La docente prof.ssa Rosanna Amato, che li ha seguiti nel progetto, sottolinea l’importanza di tali attività che rendono l’approccio alla disciplina coinvolgente e gioioso, fanno emergere la componente creativa e le competenze nei diversi ambiti di ciascuno, aumentano l’autostima, e pertanto sono ottime strategie motivazionali.
Di seguito i link ai video: