CONCORSO LOGO DELLA NNLC

IMG-20220504-WA0004Concorso Logo Notte Nazionale del Liceo Classico. 
La commissione della NNLC ha indetto per quest’anno un concorso rivolto agli alunni del liceo classico finalizzato alla creazione di un logo che meglio potesse rappresentare la nostra scuola al progetto nazionale giunto già all’VIII edizione. Diverse classi hanno aderito all’iniziativa ma il lavoro  che  la commissione ha scelto a rappresentare il nostro indirizzo classico è quello fatto da 3 studenti della V I e cioè Mariagrazia Basile, Rachele Spoto e Alessio Scianna
Riportiamo di seguito la spiegazione del loro brillante lavoro: 
“ Abbiamo scelto di creare il logo della Notte Nazionale dei Licei Classici utilizzando dei simboli che potessero rappresentare al meglio la cultura classica.
L'elemento principale è una cetra, strumento musicale greco ritenuto sacro da Apollo, dio del sole, della musica e delle arti.
La cetra è però formata a sua volta da altri elementi , quali un ramo d'alloro e una colonna ionica.
Anche l'alloro, originato secondo Ovidio dalla Metamorfosi di Dafne, la ninfa amata da Apollo, é  sacro ed è simbolo di vittoria e di pace sia nell'antica Roma che nell'antica Grecia. 
I suoi rami venivano intrecciati per creare le corone da posizionare sul capo dei vincitori in segno di stima e riconoscimento, in campo sportivo, militare e poetico. 
La scelta della colonna ionica invece deriva dall'importanza che questa rivestiva all'interno della società classica, soprattutto romana.
Nella cultura classica infatti le colonne venivano costruite per ricordare un importante trionfo e mettere in comunicazione la terra e il cielo, divenendo simbolo di ricoscenza da parte degli uomini verso gli dei.
Bellezza, forza e potenza sono elementi che rappresentano  la cultura classica e, che secondo noi, convergono nel simbolo dell'elmo utilizzato dagli antichi: l'elmo corinzio.”
 
 
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Questo sito utilizza cookies