NOTTE NAZIONALE LICEO CLASSICO 2022

A NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO PARTINICESE SUL SITO NAZIONALE

“La voce di Medea, il grido di Ecuba”: una lectio magistralis che ha messo in dialogo gli studenti del nostro liceo con il dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli studi di Palermo, grazie alla sapiente esposizione del prof. Alfredo Casamento e alla guida sempre attenta della nostra dirigente, prof.ssa Vincenza Vallone e della Commissione appositamente istituita.

Presto su questa pagina il resto delle foto che documentano il brillante lavoro svolto dai nostri studenti seguiti dai loro docenti: un binomio indissolubile alla base del dialogo formativo.

NNLC

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2022

SI É SVOLTA LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

notte2022

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - IL SERVIZIO DI RADIO AMICA

notte amica

Lucrezia e Franca: donne che hanno cambiato il mondo

Backstage della classe V sez. I
Lucrezia e Franca: donne che hanno cambiato il mondo

DONNE STORIA CREATIVITA' E MATEMATICA

donne

CONCORSO LOGO DELLA NNLC

IMG-20220504-WA0004Concorso Logo Notte Nazionale del Liceo Classico. 
La commissione della NNLC ha indetto per quest’anno un concorso rivolto agli alunni del liceo classico finalizzato alla creazione di un logo che meglio potesse rappresentare la nostra scuola al progetto nazionale giunto già all’VIII edizione. Diverse classi hanno aderito all’iniziativa ma il lavoro  che  la commissione ha scelto a rappresentare il nostro indirizzo classico è quello fatto da 3 studenti della V I e cioè Mariagrazia Basile, Rachele Spoto e Alessio Scianna
Riportiamo di seguito la spiegazione del loro brillante lavoro: 
“ Abbiamo scelto di creare il logo della Notte Nazionale dei Licei Classici utilizzando dei simboli che potessero rappresentare al meglio la cultura classica.
L'elemento principale è una cetra, strumento musicale greco ritenuto sacro da Apollo, dio del sole, della musica e delle arti.

Leggi tutto...

Sofia e la sua scelta

Quella della scuola superiore è una delle prime scelte veramente difficili cui si è sottoposti in giovane età. Tramite questo “cortometraggio” assisterete all’esperienza di Sofia, una tredicenne alle prese con la scelta del suo futuro scolastico. Sofia si chiederà se veramente il liceo classico riesca ancora a darci una formazione al passo con i tempi; si imbatterà nei numerosi pregiudizi sullo
studio delle “lingue morte”…
Insieme con lei proveremo a scoprire quanto lo studio del passato sia fondamentale per il nostro presente e inestricabilmente legato al nostro futuro.
 
video

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - IL SERVIZIO DI TELE JATO

IL MITO DI ORFEO ED EURIDICE

Presentazione a cura della IVP SCIENZE UMANE

Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Mito di Orfeo ed Euridice.pdf)Mito di Orfeo ed Euridice.pdf 03-05-2022 16:07
Questo sito utilizza cookies