NOTTE NAZIONALE LICEO CLASSICO 2022
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 15 Giugno 2022 12:11
A NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO PARTINICESE SUL SITO NAZIONALE
“La voce di Medea, il grido di Ecuba”: una lectio magistralis che ha messo in dialogo gli studenti del nostro liceo con il dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli studi di Palermo, grazie alla sapiente esposizione del prof. Alfredo Casamento e alla guida sempre attenta della nostra dirigente, prof.ssa Vincenza Vallone e della Commissione appositamente istituita.
Presto su questa pagina il resto delle foto che documentano il brillante lavoro svolto dai nostri studenti seguiti dai loro docenti: un binomio indissolubile alla base del dialogo formativo.
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO 2022
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 08 Maggio 2022 10:25
SI É SVOLTA LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - IL SERVIZIO DI RADIO AMICA
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 06 Maggio 2022 17:52
Lucrezia e Franca: donne che hanno cambiato il mondo
Backstage della classe V sez. I
Lucrezia e Franca: donne che hanno cambiato il mondo
CONCORSO LOGO DELLA NNLC
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2022 13:10

La commissione della NNLC ha indetto per quest’anno un concorso rivolto agli alunni del liceo classico finalizzato alla creazione di un logo che meglio potesse rappresentare la nostra scuola al progetto nazionale giunto già all’VIII edizione. Diverse classi hanno aderito all’iniziativa ma il lavoro che la commissione ha scelto a rappresentare il nostro indirizzo classico è quello fatto da 3 studenti della V I e cioè Mariagrazia Basile, Rachele Spoto e Alessio Scianna
Riportiamo di seguito la spiegazione del loro brillante lavoro:
“ Abbiamo scelto di creare il logo della Notte Nazionale dei Licei Classici utilizzando dei simboli che potessero rappresentare al meglio la cultura classica.
L'elemento principale è una cetra, strumento musicale greco ritenuto sacro da Apollo, dio del sole, della musica e delle arti.
Sofia e la sua scelta
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 04 Maggio 2022 12:50
Quella della scuola superiore è una delle prime scelte veramente difficili cui si è sottoposti in giovane età. Tramite questo “cortometraggio” assisterete all’esperienza di Sofia, una tredicenne alle prese con la scelta del suo futuro scolastico. Sofia si chiederà se veramente il liceo classico riesca ancora a darci una formazione al passo con i tempi; si imbatterà nei numerosi pregiudizi sullo
studio delle “lingue morte”…
Insieme con lei proveremo a scoprire quanto lo studio del passato sia fondamentale per il nostro presente e inestricabilmente legato al nostro futuro.
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - IL SERVIZIO DI TELE JATO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 03 Maggio 2022 19:48
IL MITO DI ORFEO ED EURIDICE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 03 Maggio 2022 16:07