Piano Nazionale Scuola Digitale

P.N.S.D. INNOVAMENTI

INNOVAMENTIP.N.S.D. InnovaMenti
Si concludono il 30 giugno le attività relative al progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Diverse classi del liceo hanno partecipato, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a GAMIFICATION, INQUIRY BASED LEARNING (IBL), STORYTELLING, TINKERING e HACKATHON, ai percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile ottenendo il BADGE come premio per l’attività svolta.
In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si è avvalso di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

PROGETTO PON "DIGITALMENTE"

Si è concluso sabato 21 maggio il PON “Digitalmente” che ha coinvolto 20 alunni del nostro Liceo, con l’escursione a Mirto per effettuare riprese aeree e foto panoramiche dell’area anfiteatro. Le attività del progetto hanno portato gli alunni ad approfondire anche le tematiche di robotica educativa, coding, disegno e stampa 3D.

DJI 0103

DJI 0109
robot

UNA RETE PER IL SUD OBIETTIVO STEAM FASE II

Nei giorni 4, 5 e 6 Maggio p.v. si svolgerà l’hackathon previsto dalla seconda fase del progetto UNA RETE PER IL SUD: OBIETTIVO STEAM in rete con l’Istituto Pascasino di Marsala.
L’attività svolta con la metodologia didattica innovativa CBL impegnerà gli studenti e le studentesse, coinvolti nel progetto, delle classi 3A, 4A, 3C, 3D e 4D insieme ai docenti tutor proff. R. Amato, P. Barbaro e E. Giannola.



sfidestem

PNSD: Progetto InnovaMenti - HACKATHON

ackathonSono state avviate le attività del progetto InnovaMenti dedicate alla metodologia del Hackathon, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione.
 
Anche per questa quinta sfida l’Équipe Formativa Territoriale della Sicilia organizza un webinar di accompagnamento, rivolto a tutti i docenti interessati, nel corso del quale verrà illustrata la metodologia dell’Hackathon e presentate le idee su come applicarla in classe sviluppate dai componenti delle Équipe di tutta Italia.
 
Il webinar si svolgerà online il 09 maggio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex Events.
Per prenotarsi occorre registrarsi utilizzando il linkhttps://www.eftsicilia.it/index.html%3Fp=5164.html

OBIETTIVO STEAM

IMG-20220225-WA0016

PROGETTO INNOVAMENTI: METODOLOGIA STORYTELLING

storytellingIl 7 febbraio 2022 sono state avviate le attività del progetto InnovaMenti, iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione, dedicate alla metodologia dello Storytelling.
Anche per questa terza sfida, che segue quelle basate sulla Gamification e sull’Inquiry, l’Équipe Formativa Territoriale della Sicilia organizza un webinar di accompagnamento, rivolto a tutti i docenti interessati, nel corso del quale verrà illustrata la metodologia dello Storytelling e presentate le idee su come applicarla in classe sviluppate dai componenti delle Équipe di tutta Italia.
Il webinar è aperto a chiunque voglia raccogliere gli spunti offerti dall’Équipe per esplorare nelle classi le metodologie attive prescelte per una didattica innovativa e basata sulla partecipazione attiva dei discenti. Verrà inoltre ricordatoinnovamenti come condividere i lavori svolti con la comunità di Innovamenti sfruttando i due canali social Twitter ed Instagram.
Il webinar si svolgerà online il 14 febbraio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 su piattaforma Webex Events. Per prenotarsi occorre registrarsi utilizzando il link https://bit.ly/EFT-storytelling

CODE WEEK 2021 CERTIFICATO DI ECCELLENZA

Anche quest’anno il nostro Liceo riceve il riconoscimento per le attività svolte in occasione della sfida 2021 Code Week 4 All per il miglioramento dell’alfabetizzazione digitale.

CERTIFICATO CODEWEEK 2021

PROGETTO InnovaMenti: metodologia INQUIRY

inquiryNell’ambito delle azioni del PNSD a partire dal mese di dicembre ha preso il via il Progetto Nazionale InnovaMenti dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.
Lunedì 17 gennaio 2022 l’EFT Sicilia terrà un webinar per il lancio della seconda metodologia didattica INQUIRY Explorer.
 
Per partecipare occorre registrarsi utilizzando il seguente link https://bit.ly/InnovaMenti-Inquiry


ORA DEL CODICE

 

oracodiceDal 6 al 12 dicembre 2021 il nostro Liceo, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, partecipa all’evento “L’Ora del Codice” per far capire che l'informatica è divertente e creativa, accessibile a tutte le età, a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto e dal genere. Tra le diverse attività previste (MINECRAFT - IL VIAGGIO DELL'EROE/GUERRE STELLARI - VERSIONE IN JAVASCRIPT) gli alunni si cimenteranno con le novità 2021:

L’ARTE DELLA POESIA per affrontare in un modo nuovo l'informatica nell'ambito di discipline umanistiche, come l'arte e la poesia.

SIMULAZIONE DI EPIDEMIA per comprendere come creare un programma che realizza un modello della realtà, al fine di simularla, studiare l'evoluzione di diversi scenari e quindi ipotizzare e valutare possibili soluzioni ai problemi evidenziati dalla simulazione stessa.

Questo sito utilizza cookies