Concorso "Tricolore Vivo" - XVI edizione

 La classe IV T del liceo linguistico di Terrasini è stata premiata per aver vinto la sedicesima edizione del Concorso Tricolore Vivo. Gli alunni hanno realizzato un cortometraggio in cui hanno interpretato in maniera originale l'art.101 della Costituzione della Repubblica italiana, guidati dai docenti Salvatore Santino e Margherita Lo Piccolo.
La premiazione si è svolta presso il teatro dell'istituto "Mazzarello" di Palermo alla presenza delle autorità civili e militari.

tricolore

tricolore
tricolore

TRENTENNALE DELLA STRAGE DI CAPACI

La comunità del Liceo Santi Savarino è stata presente, in occasione del trentennale della strage di Capaci, nelle vie e nelle piazze dei comuni di Partinico e Terrasini, per commemorare gli uomini e le donne che hanno sacrificato la loro vita per sconfiggere la criminalità organizzata e affermare i valori della legalità e della giustizia.
30CAPACI
30CAPACI

30 anni fa la strage di Capaci

capaci

 Il Liceo Savarino ricorda il sacrificio del giudice Giovanni Falcone e la sua scorta morti per la difesa della giustizia e della legalità.

DEMOCRAZIA E AUTOCRAZIA

democracy

DONAZIONE LIBRI

donazione libriContinua ad arricchirsi il patrimonio delle biblioteche del nostro liceo grazie alla donazione realizzata dall’Interact Club Palermo Montepellegrino e dal Rotary Club  Palermo Montepellegrino. Il presidente   del Rotary Club  Palermo Montepellegrino prof.re Antonio Fundarò e la presidente dell'Interact Palermo Montepellegrino Clarissa Tamburello, che frequenta il nostro istituto, sposando lo spirito che spinge la   dirigente e i docenti  a promuovere la lettura come bagaglio di esperienze, fonte di emozioni, momento di crescita, hanno voluto arricchire la biblioteca del Plesso Garibaldi con la donazione di  testi di narrativa e saggi che stimoleranno gli alunni e tutti i lettori a contrapporre alla società dell’hinc et nunc, l’ascolto, la riflessione e il senso critico.

Commemorazione uccisione di Peppino Impastato

peppino2022Il nostro liceo è stato presente a Cinisi il 9 maggio in occasione della commemorazione dell’uccisione di Peppino Impastato avvenuta per mano mafiosa il 9 maggio del 1979. Una delegazione di alunni e docenti ha partecipato al corteo pomeridiano che da Radio Aut di Terrasini è giunto alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi. Il corteo ha sostato per un momento di riflessione davanti al murales del nostro liceo linguistico di Terrasini dedicato a Peppino dove la dirigente e una delegazione di alunni hanno ricordato la figura di Peppino, l’importanza di tenerne alta la memoria e di essere uniti per sconfiggere la criminalità organizzata.

30 ANNI DALLE STRAGI

VAI AL VIDEO Screenshot 20220408-145714 Adobe Acrobat3

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO PER LA LEGALITA'

Oggi a Piazza del Progresso il Liceo S Savarino, l'I.C.Archimede La Fata e l'IIS "Danilo Dolci" hanno celebrato la giornata della Memoria e dell'Impegno dedicata a tutte le vittime innocenti delle mafie, per restituire ad ognuno di esse dignità e rispetto attraverso la lettura del lungo elenco di nomi...

 

giornata 210322

RIAPERTURA BIBLIOTECHE

biblioLa biblioteca pubblica è un bene di tutti i cittadini perché fornisce servizi e materiali sulla base dell’uguaglianza e garantisce a tutti le stesse opportunità con l'esercizio del diritto di accesso gratuito all'informazione, alla cultura e alla conoscenza, rappresentando così il presidio fondamentale di una società democratica. Nei periodi di crisi, come quello che stiamo vivendo, le biblioteche giocano un ruolo ancor più incisivo per la società civile, costituendo un argine contro l’imbarbarimento. Pertanto, per contribuire a combattere la povertà intesa come privazione di opportunità e di libertà di scelta, sono state  nuovamente resi disponibili alla consultazione e al prestito i libri presenti nelle biblioteche dei due plessi, alcuni dei quali introvabili in formato cartaceo e non disponibili in formato digitale. Il patrimonio librario delle due biblioteche è inoltre stato  arricchito da recenti acquisizioni collegate ai progetti d’Istituto, in particolare la sezione etnolinguistica (Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia) e della narrativa e saggistica contemporanea.  L’arricchimento di preziosi volumi si deve anche alla sensibilità del dott. Antonio Sellerio, che ha recentemente omaggiato le nostre biblioteche di diversi volumi, alcuni dei quali particolarmente preziosi per la loro rarità. 

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookies