INCONTRI CON L'AUTORE

INCONTRO CON SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Clicca sull'immagine per vedere il video

simonettagnello Questa mattina, Lunedì 20 dicembre 2021, gli studenti del Liceo Savarino che partecipano al “Progetto lettura” ed al PCTO “Raccontare e raccontarsi” hanno avuto il privilegio di dialogare con Simonetta Agnello Hornby, avvocatessa e scrittrice pluripremiata e tradotta in molte lingue. Siamo grati alla Dirigente Scolastica Vincenza Vallone per la sua disponibilità verso ogni occasione di confronto e crescita dei nostri studenti.

Incontro con Simonetta Agnello Hornby

Lunedì 20 dicembre gli studenti del Liceo Savarino che partecipano al Progetto lettura ed al PCTO “Raccontare e raccontarsi” avranno il privilegio di dialogare con  Simonetta Agnello Hornby, avvocatessa e scrittrice pluripremiata e tradotta in molte lingue.  Siamo grati alla Dirigente Scolastica Vincenza Vallone per la sua disponibilità verso ogni occasione di confronto e crescita dei nostri studenti.

Progettazione grafica Gioel Caronna

INCONTRO CON L'AUTORE: SALVO PIPARO

Secondo step del Progetto lettura. Questa volta insieme agli studenti del Liceo Savarino incontreremo l’attore, scrittore e cantastorie Salvo Piparo. Con “Lo scordabolario” l’autore ci svelerà significati e curiosità della nostra lingua materna, il siciliano, la lingua dell’affettività. piparo

Progetto Lettura: Incontro con Serena Uccello

I ragazzi del Liceo Savarino che partecipano al Progetto lettura, guidati dalle docenti Cristiana Caserta e Enza Maria D’Angelo, venerdì 3 dicembre incontreranno Serena Uccello (giornalista de Il Sole 24 Ore, scrittrice e ideatrice di Scrittori domicilio). Siamo grati alla Dirigente Scolastica Vincenza Vallone per la disponibilità ad accogliere e sollecitare sempre nuove idee, per far crescere i nostri studenti con lo sguardo rivolto verso una società migliore.

IMG-20211128-WA0001 Progettazione grafica Gioel Caronna

Presentazione libro "Dante musicus”

Presentazione del libro “Dante musicus” di Tony Caronna ed Enza Maria D’Angelo da parte della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione, Sen. Barbara Floridia. Una nuova proposta culturale per un IRC integrato nel percorso linguistico letterario attraverso una nuova lettura del poema dantesco arricchito dalla presenza delle arti già insite nella mente del sommo poeta.
Buona visione e ... buona lettura del testo
musicus

DANTE MUSICUS

Lunedì 24 maggio alle ore 10,00, in preparazione alla Notte Nazionale del Liceo Classico e in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, presentazione del libro “Dante musicus” di Tony Caronna ed Enza Maria D’Angelo da parte della Sen. On. Barbara Floridia, Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione.
La partecipazione degli artisti che saranno presenti mira ad offrire concretamente l’esempio di come il Piano delle Arti si possa realizzare attraverso metodologie nuove di approccio ai classici.
dantemusicus

MONTALE E IL FASCISMO

luperini-1

PRESENTAZIONE LIBRO "LE RICAMATRICI"