CONOSCERE IL TERRITORIO

PON Conoscere il territorio in trekking...naturalmente

23 aprile 2022, PON Conoscere il territorio in trekking...naturalmente: escursione nel SIC ITA 010018 Foce del Torrente Calatubo e Dune di Balestrate. L'escursione si è protratta su un tratto di spiaggia con raccolta di valve di molluschi spiaggiati (Glycymeris sp. Tellina planata, Tellina sp, Cerastoderma sp., Mactra podolica, Cardium edulis). Tra i taxa della florula censita nel sito, riportiamo: Acanthus mollis L., Bartsia trixagoL., Sulla coronaria (L.) B.H. Choi & H. Ohashi, Sulla spinosissima (L.) B.H. Choi & Ohashi, Centaurea sphaerocephala L., Silene colorata Poiret. Prossimo appuntamento alla R.N.O. dello Zingaro. Grazie ragazzi!!
pon230422

URBAN TREKKING USTICA

Oggi, con il percorso di Urban trekking toponomastico guidato magistralmente dal signor Vito Ailari, memoria storico-antropologica e Presidente Onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, si conclude la prima parte del PCTO sulla biodiversità dell'lsola di Ustica. I docenti Proff. F. Longo, R. Amato, Q. Lupo e gli alunni partecipanti rivolgono un particolare ringraziamento alla D.S. Prof.ssa Vallone per il sostegno alla realizzazione dello stage naturalistico. Un Grazie infinito a tutti i componenti dell'ente partner per l'accoglienza e le risorse culturali messe a disposizione.
URBAN TRKKING

EDUCAZIONE AMBIENTALE - USTICA

Attività pomeridiana di Educazione ambientale prevista nel PCTO biodiversità Ustica: raccolta e censimento dei rifiuti spiaggiati a Cala Sidoti guidati dalla Biologa marina dott.ssa Tatiana Geloso e dal Direttore dell'Area Marina Protetta Isola di Ustica Davide Bruno.

ambientale ustica

TREKKING USTICA

Proseguono le attività delle classi 3C, 3 D e 3 E del PCTO sulla biodiversità di Ustica. In mattinata gli alunni con i docenti F. Longo, R. Amato e Q. Lupo hanno percorso in trekking il sentiero di mezzogiorno che dalla Torre di S. Maria arriva al Faro di Punta Cavazzi.

trekking ustica

STAGE USTICA 2° GIORNO

Giro in gommone dell'isola di Ustica per studiare la geomorfologia ed erosione costiera: faraglioni, scogli minori, grotte, cale, anfratti, frane di crollo, rilievi erosivi zoomorfi, falesie. L'attività di oggi nella frase di Isabelle "Lo ricorderò a vita".

USTICA2

STAGE NATURALISTICO A USTICA

WhatsApp Image 2022-04-12 at 10.26.14

PCTO: Primo giorno dello Stage Naturalistico sulla biodiversità dell'Isola di Ustica.

IN TREKKING SUL SENTIERO DEL BOSCO

Conoscere il territorio - USTICA
Suggestivo itinerario naturalistico da levante a ponente
27/07/2021 da Piazza Umberto I alla Cala Sidoti

ustica01Nell’ambito delle attività programmate e inserite nel progetto del Piano Scuola Estate 2021, una rappresentanza degli alunni del nostro Liceo, dal 26 al 28 luglio, ha soggiornato ad Ustica. La permanenza, in questa splendida isola del basso Tirreno, è stata ricca di attività naturalistiche sul campo e di incontri di alto profilo scientifico con autorevoli rappresentanti del Centro Studi e Documentazioni Isola di Ustica. I ragazzi sono stati accompagnati dai Proff. Francesco Longo, Rosanna Amato e Salvatore Russo e hanno percorso in trekking due sentieri naturalistici: il Sentiero borbonico della Rocca Falconiera e il Sentiero del Bosco. Per chi volesse prenderne visione, viene di seguito allegato il pdf prodotto.

USTICA SENTIERO DEL BOSCO

Prof.re Francesco Longo

Giornata Mondiale della Terra

PianetaIl 22 Aprile 2021 (ore 9:00-10:30), in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l'Università del Salento organizza un webinar per studenti e docenti su tematiche ecologiche e cambiamenti climatici. Per seguire l'evento è necessario collegarsi al seguente link https://bit.ly/3amMSjI

OPPURE è possibile seguire l'evento sulla piattaforma EcoLogicaMente al seguente link:

Non è necessaria l'iscrizione.

Il referente per il Territorio e l'Ambiente Prof. Longo Francesco

Cambiamenti Climatici