Il sito del Liceo Scientifico Santi Savarino di Partinico con annessa sezione classica, una vetrina di ciò che il liceo è e di ciò che fa: notizie, attività, lavori, didattica.
Il Saluto della Dirigente Scolastica agli studenti e alle studentesse del Liceo S. Savarino di Partinico
Dettagli
Pubblicato Martedì, 16 Giugno 2020 15:55
Cari studenti, care studentesse, la notte prima degli esami del 2020 sarà per voi insolita e originale rispetto alla storia e alle storie degli ultimi 100 anni di vita scolastica italiana e mondiale.
Non siamo stati più, dal 3 marzo 2020, quelli che eravamo, noi, , le vostre famiglie e in particolare, VOI.
Abbiamo attraversato una epidemia, anzi una pandemia, che ci ha lasciati senza abbracci, senza risate, senza baci, facendoci riscoprire le pareti della nostra casa, le pietanze tradizionali, i giochi da tavolo, e infine ci ha quasi fatti diventare un tutt'uno con il tablet, il PC, il telefonino per tenere stretto il rapporto con la scuola ad ogni ora, con gli amici, con il mondo, con gli affetti lontani da noi.
I vostri docenti si sono messi in gioco per non "perdervi" e per non "perdere" se stessi, con, a volte, anche il vostro aiuto indispensabile di nativi digitali.
Da domani affronterete l'Esame di Stato quasi in '"solitudine ", ma avrete con voi tutti i vostri docenti non esterni né estranei, sarà come "ritrovarsi" ancora senza abbracci senza" baci", ma con tanta "empatia".
Si apriranno per voi tante opportunità, percorsi, vie sconosciute, ma vi torneranno sempre dalla memoria i momenti più belli e felici della storia scolastica, del 2020 ricorderete la maturità in solitudine, e il non avere potuto condividere le emozioni.
VI Auguro con tutto il mio affetto di riannodare i sentimenti e le emozioni che sono il senso di questa nostra vita.
VI ABBRACCIO AD UNO AD UNO: 220 ABBRACCI.
LA VOSTRA DIRIGENTE Chiara Gibilaro. 16 giugno 2020