ICD - DIPARTIMENTO DI FISICA UNIPA

ICD022Trenta studenti delle classi quinte del liceo scientifico, accompagnati dai docenti Rosanna Amato e Giuseppe Maltese, hanno partecipato alle attività organizzate dal Dipartimento di Fisica e Chimica "E. Segrè" di Unipa in occasione dell’International Cosmic Day, per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici e capire, in piccolo, cosa vuol dire fare ricerca.

Dopo una introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta gli studenti, sapientemente guidati dal prof. Marsella e da un gruppo di giovani laureati in fisica, hanno effettuato le MISURE DEL FLUSSO DEI MUONI A DIFFERENTI ANGOLI DI ZENITH, analizzato ed elaborato i dati raccolti e, tenendo conto degli errori sperimentali, li hanno rappresentati in un grafico valutandone la coerenza con le leggi teoriche. Infine hanno presentato i risultati alla platea costituita da coetanei di diversi licei di Palermo. I risultati saranno documentati in una pubblicazione congiunta.

L’ICD ha coinvolto scuole, università e istituti di ricerca in più di 90 gruppi in oltre 20 paesi e durante la mattinata ha avuto luogo un collegamento con il team ICD al DESY di Zeuthen che ha visto la nostra studentessa, Julia Maria Cracchiolo della 5D, partecipare all’attività internazionale attraverso la descrizione dell’attività sperimentale svolta.