Non categorizzato

Il Liceo Savarino partecipa al progetto “Una rete per il Sud: obiettivo STEAM”

Il Liceo Savarino di Partinico (PA) ha partecipato all’evento conclusivo del progetto “Una rete per il Sud: obiettivo STEAM”, svolto dal 13 al 15 ottobre 2022, organizzato dal Liceo Pascasino di Marsala (TP). I cinque alunni componenti del team "NOGAP" (team vincitore nella fase II – referente prof.ssa Rosanna Amato), Alessia Barone, Carla Lo Biundo, Flavia Lo Biundo (classe 4°D) e Angelo Di Trapani, Maria Letizia Lupo (classe 4°C), accompagnati dalla prof.ssa Elena Giannola, hanno partecipato alla Maratona Steam - STEAM CHALLENGE, sfidandosi con altri studenti provenienti da circa 40 scuole di diverse regioni d’Italia in un Hackathon sul tema delle differenze di genere nelle città di oggi. Contemporaneamente, in piazza della Repubblica, è stato allestito un padiglione per l’EXPO delle tecnologie e dei progetti STEAM selezionati, tra cui quello presentato dal prof. Quintino Lupo, coadiuvato dagli alunni Federico Caruso (classe 4°E) e Beatrice Lupo (classe 2°C), che ha suscitato nel pubblico grande curiosità e interesse. Il progetto presentato, sviluppato a scuola durante l’attività didattica del P.O.N. “Digitalmente”, consiste nell’utilizzo mediante programmazione di un robot dotato di intelligenza artificiale per svariati scopi, strettamente correlati ai temi di educazione civica: città inclusiva, raccolta differenziata, tutela ambientale.
Scambio culturale di alto valore formativo, sperimentazione, creatività: viva le STEAM!
 

Comunicazione data sorteggio per assegnazione alunni/e alle classi prime a.s. 2022-23 indirizzo scientifico ordinario, Osa e Scienze umane

avvisoanimato

Si comunica che le operazioni di sorteggio relative all’assegnazione degli alunni alle classi prime a.s. 2022-23 indirizzo scientifico ordinario, Osa e Scienze umane si svolgeranno martedì 30 agosto p.v. alle ore 10,00 nei locali del Plesso c/da Turrisi di Partinico alla presenza del Dirigente scolastico, dei collaboratori del Dirigente, dei componenti il Consiglio d’Istituto e della Commissione Accoglienza classi prime.

Saranno applicati i seguenti criteri deliberati dal CdI:

1.Equa distribuzione numerica degli allievi;

2. Equa distribuzione delle fasce di livello;

3. Equa distribuzione di genere;

4. Equa distribuzione di allievi disabili e/o Bes;

5. Possibilità di effettuare cambi tra classi (a sorteggio effettuato) solo tra allievi appartenenti alla stessa fascia di livello e ove possibile di genere;

6. I genitori di allievi che già frequentano l’Istituto possono chiedere l’iscrizione dell’altro figlio/figlia nella stessa sezione. Tale istanza deve essere depositata agli atti della scuola prima della giornata prevista per il sorteggio.

7. Nel caso di alunni figli di docenti dell’Istituto che vengono sorteggiati nelle classi dei genitori, il Dirigente scolastico opererà il trasferimento del docente ad altra classe.


L’elenco delle classi verrà affisso nella cancellata esterna del Plesso Turrisi entro la prima settimana di settembre.

Si evidenzia che per gli indirizzi linguistico, scienze umane opzione economico sociale e classico non si effettuerà sorteggio in quanto si formerà una sola prima per ogni indirizzo e plesso.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Vallone Vincenza

SPLEEN ET IDEAL

A CURA DELLA VT LINGUISTICO TERRASINI spleen

"AGAMENNONE" DI ESCHILO

AGAMENNONE

prova incorporazione

piccolo principe

PROGETTO InnovaMenti: METODOLOGIA TINKERING

TINKERINGLunedì 14 marzo 2022 è stata lanciata la quarta metodologia didattica del progetto InnovaMenti. Dopo Gamification, Inquiry, Storytelling, l’EFT Sicilia organizza, lunedì 21 marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00, un webinar di accompagnamento, rivolto a tutti i docenti interessati, nel corso del quale verrà illustrata la metodologia del Tinkering e presentate le idee su come applicarla in classe.
Il webinar si svolgerà su piattaforma Webex Events. Per prenotarsi occorre registrarsi utilizzando il seguente link  https://bit.ly/EFT-InnovaMenti-Tinkering

Incontro con il Prof.re Giuseppe Saccone

Mercoledì 9 febbraio p.v. dalle ore 15,30, gli alunni del nostro Liceo, grazie alla collaborazione della casa editrice Zanichelli, incontreranno il Prof.re Giuseppe Saccone, Docente Associato di Genetica del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi “Federico II”, Napoli. Il nostro relatore è un genetista di fama internazionale e si occupa di ricerca nel campo della genetica molecolare e dello sviluppo. Numerose le pubblicazioni e i progetti di ricerca effettuati, tra cui si annoverano quelli relativi alla biodiversità degli animali, in particolare degli insetti che possono rappresentare un danno per l’agricoltura o anche essere vettori di malattie per l’uomo e gli animali. Attualmente è coinvolto in una serie di progetti relativi allo sviluppo di nuove strategie di controllo biotecnologico per insetti parassiti ma si occupa, anche, di ricerca sull’uso della biotecnologia transgenesi e gene editing mediante Crisp/CaS9 per sviluppare nuovi metodi di controllo di insetti dannosi, che siano alternativi ai pesticidi. Il Prof.re Saccone fa anche parte del team di divulgatori scientifici che collaborano con la casa editrice Zanichelli per portare, in tutta Italia, tra i banchi di scuola, un nuovo input: quello di far acquisire alle giovani generazioni conoscenze su argomenti affascinanti ed attuali e come la scienza sta cambiando il mondo.
saccone

LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI

musicaleLa musica torna protagonista al Liceo Savarino, dopo diversi anni di silenzio, e si inizia dall’accordatura del pianoforte per restituirlo alle corrette sonorità. Riparte questa settimana il laboratorio musicale con i giovani talenti che passano dai banchi di scuola al palco dell’Auditorium, animato di nuovo finalmente dalla loro musica. A guidare il laboratorio musicale sono i docenti dello stesso liceo: il prof. Tony Caronna, la prof.ssa Enza Maria D’Angelo e il prof. Salvo Russo. Le competenze e l’entusiasmo lavoreranno in sinergia per dare valore al bisogno dei ragazzi di esprimersi e fare musica insieme. Presto gli aggiornamenti sulle idee che si stanno sviluppando sotto la spinta sempre carica di energia positiva della dirigente scolastica prof.ssa Vincenza Vallone.
 
Questo sito utilizza cookies