ERASMUS PROJECT

Alcuni momenti della preparazione del Christmas Box in occasione della Charity Activity.

Nell'ambito del Progetto Erasmus+ 2020-1-FR01-KA229-079901_6 GIVE- Get In_VolEd- "Ecological Exchange" un nostro alunno ha realizzato un video sul riutilizzo dei materiali.

Erasmus Project Romania

A tipical day of a student in the 70s

A tipical day of a student today

Italian Tradition

THE ART OF WEAVING BASKETS

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

testata lingue
Cos’è una certificazione linguistica? Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di competenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. Ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico. Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale dei giovani e costituiscono un arricchimento anche per quei professionisti che intendono dare valore aggiunto al proprio bagaglio di competenze.
Perché è auspicabile conseguire una certificazione linguistica?

La certificazione:

• attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro
• nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità
• in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua
• nelle università estere è un requisito di accesso
• aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro
• apre le porte a posizioni in ambito internazionale
• arricchisce il tuo CV

Il Liceo Savarino opera nel territorio da 8 anni anni come centro di formazione e di esame Cambridge per il conseguimento della certificazione di inglese nei vari livelli previsti nel Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue. Per quanto riguarda la certificazione in lingua spagnola e la certificazione in lingua francese, dall’anno 2019-2020 è stato attivato l’iter per il riconoscimento del Liceo Savarino come centro di Esame Dele, in accordo con l’“Instituto Cervantes”, e come centro di Esame DELF/DALF in accordo con l“Institut Français” di Palermo. I laboratori linguistici in preparazione dei diversi esami saranno tenuti dai docenti madrelingua del liceo.

Referenti Certificazione lingua inglese: Noto Concetta

Certificazione lingua spagnola: Di Marco Valentina

Certificazione lingua francese Candela Vincenza

ERASMUS + PROJECT Buzau-Romania

From 19th to 26th of October 2019 the group Erasmus + “Cultural Heritage a link to the past a bridge to the future “ made up by 7 students and 3 teachers, coordinated by  Concetta Noto, went to Buzau in Romania.
The group visited the capital city Bucharest and some of the most important sites of the region linked to the theme of the project “ Cultural Heritage”.
It was an impressive experience also due to the remarkable  hospitality and kindness of the Romanian partners.
The group compared  traditions and culture and also history  increasing  their cultural knowledge in order to continue to develop as European Citizens.

erasmus romania

ERASMUS KA2

Gli studenti del Liceo Savarino in Bulgaria per il progetto Erasmus kA2. Una esperienza di integrazione tra gli alunni e i docenti delle scuole europee. Grazie Europa

bulgaria

FIRST MEETING IN ITALY

IMG 0481-The first meeting of our project “Cultural Heritage: A link to the past…a bridge to the future”, begins in Italy with a guided tour of the City of Palermo. We visited Norman, Arabic and Baroque monuments, churches and squares. Our students gave detailed information about the history and evolution of the city. -The official meeting begins when the Italian coordinator, Mrs Noto, together with our headmistress, Mrs. Gibilaro welcome and greet all the school- partners. Each partner presents a video or power point showing something about their country and how this is linked to the topic of the project. A musical interlude followed by typical folklore dances, the recital of Sicilian poems and an exhibition of local arts are presented to the guests.