Frequently Asked Questions

Dal 04 al 25 gennaio 2021 le famiglie e gli studenti frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di primo grado sono chiamati ad una scelta impegnativa: l’iscrizione al successivo percorso di studi.
Sicuramente studenti e genitori si staranno ponendo delle domande in merito alla scelta della scuola...
Purtroppo quest’anno, a seguito dell’emergenza SARS-COVID 2, le attività di orientamento in presenza che il Liceo Santi Savarino ha sempre effettuato per fare conoscere ai futuri studenti i vari Plessi scolastici, nonché l’Offerta formativa con le innumerevoli iniziative e attività in essa presenti, non si potranno svolgere nelle stesse modalità.
Useremo altri canali: il sito della scuola www.liceosavarino.edu.it, i canali social, piattaforme digitali etc
In queste FAQ proviamo a dare delle risposte alle vostre possibili domande.
Per eventuali altre domande potete scrivere all’indirizzo email della Funzione strumentale che si occupa di orientamento, la prof.ssa Ciravolo Gabriella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , che darà tempestivamente risposta alle vostre domande.
 
Come scegliere la scuola superiore?
La prima cosa da sapere quando si sceglie una scuola superiore è che non esistono indirizzi più facili di altri: è compito vostro scegliere senza paura l’indirizzo che più vi piace, e che con passione, costanza e impegno si possono raggiungere alti traguardi.
 
Perchè scegliere un liceo?
Viviamo in una società complessa nella quale per avere un ruolo attivo sia come cittadini che nel mondo dell’economia e dell’imprenditorialità, la conoscenza è l’unico valore che conta.
Oggi non è neanche importante possedere capitali ma avere “una testa ben fatta” in grado di produrre innovazione e quindi anche sviluppo economico.
In questa società complessa la scelta del liceo rappresenta una scelta strategica che prepara le nuove generazioni ad affrontare il futuro.
E’ un percorso di studi in grado di promuovere quelle competenze necessarie che consentono allo studente di porsi con atteggiamento critico, progettuale ma anche creativo di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni ed ai problemi che la investono.
Il liceo fornisce gli strumenti culturali e metodologici utili per acquisire conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
 
Perché iscriversi al Liceo Savarino?
Il nostro Istituto offre la possibilità di studiare in un ambiente vivo e dinamico, in cui tutte le discipline hanno come principale obiettivo comune la cura dello studente, la sua formazione culturale e personale, il suo benessere.
La nostra scuola si distingue per l'alto numero di attività e progetti in ogni ambito.
La presenza di diversi laboratori e aule attrezzate in modo innovativo consente l'impiego di un'ampia varietà di metodi di apprendimento, di strumenti didattici e di studio.
Le nostre biblioteche possiedono diverse migliaia di libri a disposizione degli studenti.
Il Liceo Savarino rappresenta un luogo dove studiare, fare amicizie, crescere sviluppando conoscenze, inclinazioni e sogni.
 
Quali sono gli indirizzi di studio?
Il Liceo Savarino al momento può offrire alla scelta individuale ben sei indirizzi di studio:
Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-sociale, Liceo Linguistico.
 
Quanti sono e dove si trovano i plessi?
Tre sono i plessi. Due si trovano nel comune di Partinico: la sede centrale in via P.no Impastato, c/da Turrisi, e il plesso di via F. Testa n. 46.
Di recente acquisizione è la sede nel comune di Terrasini, in via Palermo n. 147.
 
Qual è l’orario di ingresso nei plessi dell’Istituto?
Il flusso di entrata degli alunni inizia alle ore 8:10 per poter essere in classe alle 8:15.
 
Com’è organizzata l’attività curricolare annuale?
L’attività curricolare è distribuita in due quadrimestri, intervallati da due pagellini intermedi.
 
Com’è strutturata la settimana di studi?
L’organizzazione oraria del primo biennio di tutti gli indirizzi prevede lo svolgimento delle lezioni dal lunedì al venerdì per 27 ore settimanali. Nel triennio le ore diventano 30, ad eccezione del liceo classico, con 31 ore, sempre distribuite su cinque giorni settimanali.
Nel pomeriggio gli allievi potranno essere impegnati in attività facoltative extracurricolari e/o di implementazione del curricolo, tese alla ricerca, al potenziamento e all’approfondimento con l’assistenza di docenti interni e/o esterni incaricati per la specifica attività.
 
Quali garanzie mi dà il Liceo Savarino?
Nell’Indagine Eduscopio della FONDAZIONE AGNELLI il Liceo Scientifico del Savarino si è classificato, per l’A.S. 2019/20, al primo posto nella provincia di Palermo, in quanto a qualità delle “basi” formative, bontà del metodo di studio e successo degli studenti nel prosieguo degli studi universitari.
 
Cos’è l’indice FGA usato nell’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli?
La Fondazione per comparare la capacità delle scuole dello stesso indirizzo di preparare per gli studi universitari ha preso in considerazione due indicatori:
- media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
- crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dire non solo quanti esami hanno superato gli studenti (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi). Insieme i due indicatori danno l’indice FGA, che rappresenta l’aspetto cruciale del successo dello studente nell’impatto con i percorsi universitari. Successo che, soprattutto nel primo anno, è dato dalla qualità della Scuola Secondaria di II grado frequentata.
 
Cos’è una certificazione linguistica?
Una certificazione linguistica è un documento che attesta il livello di competenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna. Ha valore internazionale ed è riconosciuto in ambito scolastico, lavorativo e associazionistico.
 
Quali possibilità di certificazioni linguistiche offre il Liceo Savarino?
Il Liceo Savarino opera nel territorio da 8 anni anni come centro di formazione e d'esame Cambridge per il conseguimento della certificazione di inglese nei vari livelli previsti nel Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue. Per quanto riguarda la certificazione in lingua spagnola e la certificazione in lingua francese, dall’anno 2019-2020 è stato attivato l’iter per il riconoscimento del Liceo Savarino come centro di Esame Dele, in accordo con l’“Instituto Cervantes”, e come centro di Esame DELF/DALF in accordo con l“Institut Français” di Palermo. I laboratori linguistici in preparazione dei diversi esami sono tenuti dai docenti madrelingua del liceo.
 
Quali sono le attività di supporto e sostegno che il Savarino offre per facilitare il passaggio dalla scuola media a quella superiore?
Il "passaggio" dalle medie alle superiori è sicuramente un momento delicato, ma la nostra scuola affronta l'inserimento a inizio del primo anno con particolare attenzione, attuando un "progetto accoglienza": esso ammorbidisce l’impatto del cambiamento proponendo attività finalizzate alla conoscenza della scuola, dei compagni, di se stessi, attività funzionali al potenziamento della motivazione allo studio, all'acquisizione di capacità metacognitive che aiutino nella formazione di un metodo di studio. I docenti del Liceo Savarino, inoltre, nelle prime settimane di scuola attuano attività di “riallineamento delle competenze”.
 
Cos’è il curricolo?
È un progetto ponderato di attività tese al raggiungimento di traguardi formativi nazionali prescrittivi, nel quale viene data priorità alla selezione di conoscenze e di competenze ritenute essenziali per garantire esiti formativi, finali e cadenzati, che devono essere assicurati a conclusione del corso di studi. Questi equivalgono ad obiettivi generali che devono essere perseguiti attraverso le scelte curricolari e metodologico-didattiche e devono essere promossi e potenziati dalle stesse discipline, che concorrono alla realizzazione del profilo dello studente attraverso le scelte culturali e valoriali delle conoscenze, della progettazione e della conduzione di percorsi formativi, che pongono gli allievi nella condizione di elaborare e padroneggiare i saperi. In sintesi il curricolo è insieme progetto, processo e prodotto.
 
Quali sono i punti di forza del curricolo del Liceo Savarino?
In ottemperanza al progetto di riforma dei curricoli scolastici il Savarino ha progettato un curricolo che ruota attorno al concetto di competenze e sostiene una formazione di qualità, ponendo l’accento sulla capacità degli allievi di utilizzare ciò che apprendono in classe in compiti e situazioni complesse, a scuola e nella vita. Dunque tutte le programmazioni non sono solo centrate sui contenuti disciplinari, ma si sviluppano in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti.
 
Ci sono dei laboratori nella scuola?
Il Liceo Savarino è dotato di Laboratori di disegno, chimica e biologia, fisica, informatica, multimediale, musica, dotati di strumenti e attrezzature che permettono l’espletamento di numerose esperienze laboratoriali. I Laboratori posseggono tutti i requisiti a norma di legge.
Dispone inoltre di biblioteche e di una biblioteca digitale (in corso di attivazione).
 
Come vengono potenziate le eccellenze?
Per aiutare i ragazzi a riconoscere e sviluppare i propri talenti la scuola partecipa a concorsi Nazionali ed Internazionali: Olimpiadi della matematica e della fisica, ai Campionati Internazionali della Bocconi, a Palermo Scienze, a Certamina, Olimpiadi di italiano, ai giochi sportivi e ad ogni Concorso o attività di arricchimento culturale proveniente da Enti esterni.
 
All’interno della scuola mio figlio ha la possibilità di vivere esperienze di formazione e di crescita europee e mondiali?
Certamente si. Il Liceo Savarino è una scuola che punta all’internazionalizzazione del curricolo e delle esperienze. Infatti nostri studenti possono beneficiare di diversi progetti di mobilità: ERASMUS+, Intercultura per periodi di studio all’estero, scambi culturali con scuole straniere, stage in paesi stranieri, Parlamento europeo Giovani, stage all’estero all’interno dei finanziamenti PON-FSE.
La scuola organizza visite guidate e viaggi di istruzione?
Le visite guidate e i viaggi di istruzione contribuiscono all’apprendimento, all’arricchimento formativo e alla crescita della personalità dello studente e sono coerenti con gli obiettivi culturali e didattici specifici dei nostri indirizzi di studio.
 
Il Liceo Savarino dispone di un Laboratorio teatrale?
Abbiamo un laboratorio teatrale che ogni anno mette in scena uno spettacolo, spaziando tra tutti i generi teatrali, dai classici al musical. Nel corso degli anni sono stati vinti prestigiosi premi e dalla nostra attività laboratoriale sono usciti talenti del panorama artistico attuale. Inoltre i ragazzi si divertono e migliorano le proprie abilità espressive e relazionali.
 
Sono previsti servizi per le famiglie?
Per migliorare la comunicazione tra scuole e famiglie, il Savarino ha adottato il registro elettronico via web. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei genitori strumenti e servizi on line per favorire la comunicazione tra Scuola e famiglie, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli realizzando un insieme di servizi innovativi: la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti, l’agenda di ricevimento dei docenti, la notifica alle famiglie in tempo reale delle presenze/assenze degli studenti e le comunicazioni scolastiche, erogati in modalità multicanale (tra cui bacheca, homepage, e-mail).
 
Qual è il termine di presentazione della domanda di iscrizione?
Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
 
Come si effettua l’iscrizione?
I genitori devono accedere al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, bisogna rendere le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimere le preferenze in merito all’offerta formativa proposta dal Liceo S. Savarino.
Ogni anno la nostra scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica (per l’orario di ricevimento della Segreteria consultare il nostro portale)
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Questo sito utilizza cookies