Piano Nazionale Scuola Digitale

PROGETTO InnovaMenti: metodologia INQUIRY

inquiryNell’ambito delle azioni del PNSD a partire dal mese di dicembre ha preso il via il Progetto Nazionale InnovaMenti dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.
Lunedì 17 gennaio 2022 l’EFT Sicilia terrà un webinar per il lancio della seconda metodologia didattica INQUIRY Explorer.

Per partecipare occorre registrarsi utilizzando il seguente link https://bit.ly/InnovaMenti-Inquiry

ORA DEL CODICE

oracodiceDal 6 al 12 dicembre 2021 il nostro Liceo, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, partecipa all’evento “L’Ora del Codice” per far capire che l'informatica è divertente e creativa, accessibile a tutte le età, a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto e dal genere. Tra le diverse attività previste (MINECRAFT - IL VIAGGIO DELL'EROE/GUERRE STELLARI - VERSIONE IN JAVASCRIPT) gli alunni si cimenteranno con le novità 2021:

L’ARTE DELLA POESIA per affrontare in un modo nuovo l'informatica nell'ambito di discipline umanistiche, come l'arte e la poesia.

SIMULAZIONE DI EPIDEMIA per comprendere come creare un programma che realizza un modello della realtà, al fine di simularla, studiare l'evoluzione di diversi scenari e quindi ipotizzare e valutare possibili soluzioni ai problemi evidenziati dalla simulazione stessa.

CodeWeek 2021

codeweek2021

P.N.S.D. PROGETTO DIDATTICO SULLA CITTADINANZA DIGITALE

pnsdsafer

“Cara Pollution...te ne devi andare!”

SECONDO POSTO PER I RAGAZZI DEL SAVARINO AL PREMIO SCUOLA DIGITALE

premionsdLa scorsa settimana, le classi IV e VD del liceo Santi Savarino hanno partecipato al PREMIO SCUOLA DIGITALE, con i prodotti realizzati nell’ambito del percorso di educazione civica, relativo ai goal ambientali 7 - 12 - 13.
Tali prodotti sono stati il frutto di una metodologia didattica innovativa, la Challenge Based Learning (CBL), ovvero l’apprendimento basato sulla sfida che rende protagonisti dell’apprendimento gli stessi studenti che scelgono il punto di osservazione da cui analizzare il problema insito nella sfida e poi lavorano in piena autonomia e in gruppo alla realizzazione di un prodotto che possa rispondere alla sfida loro lanciata.
E appunto “La sfida dell’educazione civica” ha visto gli studenti delle due classi, divisi in piccoli gruppi, studiare i problemi legati alla produzione e al consumo responsabili, ma anche quelli relativi all’energia pulita e accessibile e la lotta contro il cambiamento climatico, per poi sfidarsi fra di loro nella ideazione e realizzazione di prodotti capaci di sensibilizzare le nuove generazioni all’assunzione di comportamenti critici, responsabili ed ecosostenibili.
Tale percorso ha visto un primo importante traguardo nel cambiamento dei comportamenti relativi all’ambiente degli stessi partecipanti che hanno consapevolizzato e trasformato in gesti concreti l’importanza delle scelte individuali, seppur piccole, per salvaguardare e custodire la nostra casa comune, la Terra.
Infine, a classi aperte, gli studenti delle due classi hanno presentato al Premio Scuola Digitale i prodotti da loro realizzati, due siti (https://ecogreensavarino.wixsite.com/website per lo sviluppo sostenibile - http://stopallospreco.vicontatto.it per contrastare lo spreco alimentare suggerendo strategie di riciclo e informazioni utili all’acquisto consapevole) e una app funzionante (Plastic4us) per calcolare l’impatto ambientale individuale della plastica utilizzata quotidianamente. Gli studenti si sono assicurati i complimenti della giuria per l’uso consapevole, responsabile e creativo della tecnologia digitale e per la tematica affrontata, nonché un bellissimo secondo posto nella fase provinciale.
Nel vivere questa esperienza i ragazzi della IV e VD hanno dovuto studiare tanto e cimentarsi talora con difficoltà nuove (creare un sito - realizzare un’app - lavorare in gruppi diversi dal proprio) ma hanno imparato tanto acquisendo competenze disciplinari e digitali che la metodologia tradizionale fatica a far raggiungere, ma soprattutto si sono divertiti.

PREMIO SCUOLA DIGITALE

premionsd

Le classi 4D e 5D hanno  partecipato oggi alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2021 con il progetto “LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE CIVICA” classificandosi al secondo posto. Il progetto, curato dalle professoresse Rosanna Amato e Silvana Appresti, si è svolto in DAD con l'utilizzo della metodologia CBL (Challenge Based Learning). Durante l'evento i ragazzi hanno incontrato  il Prof. ALEXIS KAUFFMANN, Docente di matematica ed informatica alla Scuola francese di Firenze e Membro Fondatore dell’Associazione francese per la promozione del software libero Framasoft.

PNSD: FUTURA DANTE

pnsddante

PNSD – PREMIO SCUOLA DIGITALE

premionsdLa nostra scuola è stata ammessa alla Fase finale Provinciale del Premio Scuola Digitale edizione 2021. Il 21 aprile le classi 4D e 5D presenteranno in diretta streaming attraverso un video e il pitching il progetto “LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE CIVICA” , svolto con le docenti Rosanna Amato e Silvana Appresti con la metodologia didattica innovativa Challeng Based Learning (CBL).

IL SAVARINO ALLA FIERA DIDACTA ITALIA

In occasione di Didacta Italia 2021 e nell'ambito della formazione prevista dal PNSD, giovedì 18 marzo 2021, a partire dalle ore 10,00, la nostra scuola partecipa al seminario on line "Didattica innovativa con i social: le Safer Internet STORIES”. L’esperienza didattica "Safer Internet Stories" ha visto condividere in rete, per un mese consecutivo, migliaia di post da parte degli alunni di scuole e classi di tutte le regioni. L'iniziativa è stata una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.
didacta