ALTRI EVENTI

LA NOSTRA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO SUL SITO UFFICIALE

notte bianca official

PALERMO SCIENZE

Anche quest'anno i nostri alunni, coordinati dai Proff. Francesco Longo e Giuseppina Pizzurro, si sono fatti valere in modo magistrale. Sono stati presentati i percorsi sperimentali effettuati al C.N.R.. Elettroforesi del DNA ed osservazioni microscopiche su cellule in fase embrionale di Echinidi, di vegetali vari e di neuroni. Moltissime sono state le scolaresche che si sono avvicinate ai nostri tavoli scientifici ricevendo i complimenti anche da diversi docenti di altri istituti. Esperienza formativa di elevata rilevanza nell'ottica di un orientamento di studi futuri. Un sentito e caloroso ringraziamento al team del C.N.R. e soprattutto ai nostri valenti alunni.
Proff. Longo e Pizzurro.

IO NON INQUINO!

"Io non inquino! Rispetto! Le variazioni climatiche" Interessantissimo e coinvolgente incontro oggi nell'Auditorium "M. G. Alotta" del nostro Istituto. Nell'ambito del progetto proposto dalla Direzione Polizia Provinciale della Città Metropolitana di Palermo e in collaborazione con il nostro Liceo, si è discusso di inquinamento e variazioni climatiche. Come da locandina già pubblicata si sono alternati negli interventi, funzionari provinciali con una introduzione del Prof. Francesco Longo, Referente per l'Ambiente, sulle variazioni climatiche del Pleistocene con effetti sulla Sicilia. Incontro partecipatissimo dagli alunni delle classi terze che sono intervenuti con proposte e contributi molto interessanti. Nel corso dell'incontro è stato proposto il concorso "Io non inquino! Rispetto!". Gli alunni produrranno filmati inerenti la tematica trattata che saranno pubblicati in un canale youtube.     Prof. Francesco Longo

CONFERENZA SULLE VARIAZIONI CLIMATICHE

Locandina variazioni climatiche

FIERA DELL'UNIVERSITA' 2019

fierauniversita2019

Arte e storia: mostra su Antonello da Messina a Palazzo Abatellis

3Si è conclusa con più di 28.000 visitatori la prestigiosa mostra su Antonello da Messina, organizzata presso Palazzo Abatellis a Palermo (sede della Galleria Regionale della Sicilia), alla quale il Liceo Savarino ha partecipato nel mese di febbraio 2019 con due classi, 3°E e 3°L, accompagnate dai docenti Elena Giannola, Concetta Impastato, Stefano Nicosia. Gli studenti hanno visitato le sale del museo con grande curiosità e interesse, e hanno apprezzato dal vero, dopo lo studio sui libri, la straordinaria bellezza dei dipinti di Antonello da Messina, giunti per l’occasione da diverse città italiane ed estere. Proseguendo lungo l’itinerario rinascimentale gotico-catalano, attraversando piazza Magione, luogo che ancora porta le tracce della seconda guerra mondiale, i ragazzi hanno raggiunto il complesso monumentale dello Spasimo, dove il grande spazio a cielo aperto, oggi sede di concerti, e le tracce delle antiche mura, raccontano l’evoluzione della città tra ieri e oggi.

guarda le foto

INCONTRO VALENSISE ZANICHELLI

INCONTRO VALENSISE ZANICHELLI

Scienza Scuola Sicilia ok-page-001

Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (Scienza Scuola Sicilia_ok.pdf)Scienza Scuola Sicilia_ok.pdf 31-10-2018 09:00

Giornata dell'Arte 09-06-2018

locandina giornata arte

Locandina laboratori

Finale Torneo di pallavolo e di scacchi

Venerdi' 09/06/2017 in occasione della "Giornata dell'arte e della creativita'" si e' disputata la finale del torneo interno di Pallavolo. Ha avuto la meglio la classe 4B che si e' aggiudicata la parte piu' alta del podio. Nell'aula lettura, invece, si e' disputato il 1° torneo di scacchi "Citta' di Partinico" organizzato dal Liceo Scientifico "S. Savarino": Alla fine del torneo e' stata stilata la seguente classifica:

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookies