PIANO SCUOLA ESTATE 2021 - II FASE - VULCANO

PIANO SCUOLA ESTATE 2021 - II FASE - VULCANO Oggi, con la scalata al cratere della Fossa di Vulcano (390,17 m s.l.m.), si conclude la prima attività di trekking per conoscere il territorio prevista nel Piano Scuola Estate 2021 del liceo. Gli alunni, sotto la guida del Prof.re Francesco Longo, conosceranno alcune specie endemiche della flora vascolare eoliana (come la Genista tyrrhena) e la storia vulcanologica delle isole Eolie e in particolare di Vulcano. Quest'ultimo considerato attivo sia perché l'ultima eruzione è recente (1888-90), sia per la sostenuta attività fumarolica. Si osserveranno i lapilli taff nerastri dell'ultima eruzione e i lapilli rossastri dell'eruzione del VI sec. a. C.. si tratta di depositi fittamente stratificati riferibili a correnti piroclastiche ricche di vapor d'acqua (wet surge). Lungo l'ascesa verranno descritte le bombe vulcaniche a crosta di pane classiche del vulcanismo esplosivo. Infine, dal cratere, gli incantevoli e suggestivi panorami eoliani.