Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento ex A.S.L.

Squarci d’autore 2^ Puntata

Su YouTube la seconda puntata di “Squarci d’autore” con i testi dei ragazzi del Liceo Savarino su autori e artisti del Novecento siciliano. Ringraziamo la Direttrice del Teatro Biondo Pamela Villoresi e Antonio Silvia per aver creduto in noi, gli artisti che hanno gentilmente concesso l’uso delle immagini, la nostra tutor scuola e la Dirigente Scolastica Vincenza Vallone, ma soprattutto gli alunni delle nostre classi ma anche del Progetto PCTO “Raccontare e raccontarsi” curato dai proff. Tony Caronna ed Enza Maria D’Angelo.

SQUARCI D'AUTORE

Dopo mesi di lavoro incessante, ecco su YouTube la prima puntata di “Squarci d’autore” con i testi dei ragazzi del nostro Liceo. L’idea è stata leggere e descrivere la propria realtà interiore e sociale, accostando i propri sentimenti ad autori ed artisti della contemporaneità siciliana. Autori dei testi sono gli alunni della classe 2E e del Progetto PCTO “Raccontare e raccontarsi” (3C-3E-4C-4E) curato dai proff. Tony Caronna e Enza Maria D’Angelo. A breve la seconda puntata.

NOMINE TUTOR

IN ALLEGATO LA NOMINA TUTOR
Documenti allegati
FileDescrizioneCreato
Scarica questo file (nomine tutor ASL rettifica.pdf)NOMINE TUTOR PCTO EX ASL 12-02-2020 16:26

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Stage Alternanza scuola lavoro "La Scilia tra Terra, Mare, Fuoco" con il Liceo Santi Savarino di Partinico (4A 4C 4E) presso l'isola di Lipari in collaborazione con l'INGV di Palermo.
Un sentito ringraziamento ai Prof. Paolo Morello, Franco Longo e Quintino Lupo e a due grandi ricercatori Dott. Sergio Bellomo e Antonio Paonita, grazie a tutti  per la splendida esperienza e collaborazione.
 

PERCORSI A.S.L. 2018-19

I progetti relativi all’Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) sono ideati nell’ambito della Legge 107/2015 che all’art. 1, comma 33 recita: “Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa”.
La scelta di valorizzare Enti e Strutture pubbliche è dettata dalla volontà di promuovere e di ampliare ulteriormente la stretta e fattiva collaborazione già esistente tra il nostro Liceo e la realtà territoriale, da attuare attraverso la valorizzazione, divulgazione e fruizione dei propri Beni e Servizi.
In quest’ottica ben si comprendono le Convenzioni stipulate con il Comune di Partinico, l’A.S.P. 6, il Museo D’Aumale di Terrasini, il Museo e Parco Archeologico Regionale di Monte Jato, Il Comune di Polizzi Generosa.

Leggi tutto...

Seminario “Spazio pubblico come bene comune”

Si comunica che lunedì 9 ottobre 2017 dalle ore 9,20 alle ore 12,20 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Spazio pubblico come bene comune”, tenuto dalla Prof.ssa Annalisa Giampino dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Giampino
 

Seminario “Partecipazione, Cittadinanza attiva e Diritto alla città”

Si comunica che domani 6 ottobre 2017 dalle ore 9,20 alle ore 12,20 nell’ambito del Progetto A.S.L. “Spazio pubblico come bene comune” e delle attività della Commissione “Cittadinanza e Costituzione”, si svolgerà in Auditorium il Seminario “Partecipazione, Cittadinanza attiva e Diritto alla città”, tenuto dal Prof. Francesco Lo Piccolo dell’Università degli Studi di Palermo.
Al seminario parteciperanno le classi 3B e 3D che aderiscono al progetto e le classi 4D e 4L.
Il seminario è organizzato dal Prof. Vincenzo Todaro (Tutor Progetto) e dai Proff. Giuseppe Pipitone e Valeria Pipitone, Tutor Classe.
Locandina citta
Questo sito utilizza cookies